Nessuna sfida o gara filosofica; Sri Caitanya.

20 marzo 2021 - Articolo di Vaibhava Das

Keshava Kashmiri. 

Nel capitolo diciassettesimo dell'Adi Lila della shri Caitania Caritamrita, troviamo che il confronto letterario fra shri Krishna Caitania, voluto, all'inizio, dal Kashmiri come sfida con chi vince e chi perde, fu intenzionalmente trasformato, da Mahaprabhu, Amico dei viventi (B.G.5.29) in un incontro, per l'appunto, amichevole. Shri Caitania amichevolmente accolse il sedicente "avversario", gli dimostrò di gradire i cento versi in onore del Gange, dei quali elogiò i pregi e la devozione.Perfino alcune correzioni di sviste sull'analisi logica, shri Caitania le prospettò, a Keshava Kashmiri, per il suo bene, ed esortò i Propri alunni e discepoli a impostare anch'essi quel dialogo letterario in modo rispettoso delle parti.

L'aspetto primario che ne consegue, è che, su richiesta di shri Krishna Caitania, Keshava Kashmiri non impostasse, mai più, con sfida "gara" linguistica alcuna, bensì nella modestia dell'accomunamento spirituale.Keshava Kashmiri scrisse, allora, un commento al Parijata Bhashya, chiosa al Vedanta della Kumara vaishnava sampradaya, e lo chiamò: "Kaustubha -Prabha".Il tutto, con una perizia estrema, coadiuvata dalla stessa dea Sarasvati, la poetica, quanto ineccepibile, consorte di shri Brahma.

Fra l'altro, oltre che nella devozione e conoscenza scritturale, Keshava Kashmiri eccelleva nei tre metodi della didattica della lingua sanscrita: 1) di Panini. 2) di Kalapa. 3) di Kaumudi.

Fu un piacere, per lui, ammirare l'Hari Namamrita Vyakarana, prontuario per l'apprendimento della grammatica sanscrita, nello specifico ispirato al metodo di Kalapa, di shri Krishna Caitania Mahaprabhu. 

Tutti i diritti riservati 2021 - Copiright by "ReSanti.Org"
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia